Vacanze 2024: la Liguria si conferma e ottiene la prima posizione nella classifica delle Bandiere Blu in Italia. Cosa rappresentano?
La “Bandiera Blu” attesta l’eccellenza nella gestione sostenibile del territorio e delle strutture e viene assegnata sia ai Comuni sia agli approdi turistici.
La splendida Varazze, raggiunge così il traguardo della ambita Bandiera Blu per la ventitreesima volta. Chiudete gli occhi, sognate spiagge pulite, servizi impeccabili, mare cristallino, salite su una delle nostre barche… Pronti? Vi portiamo a “navigare” tra alcune delle spiagge di Varazze più belle nelle quali, il concetto di “Paradiso” si concretizzerà tra mare e terra.
Isola di Gallinara
L'isola prende il nome dalle galline selvatiche che la popolavano in passato e si trova a circa 1,5km dalla terraferma, vicina alle coste francesi.Le sue coste sono bagnate da un mare color trasparenza e la natura incontaminata la rendono luogo ideale per chi ama fare passeggiate all’aria aperta.Spazio ideale e ambito da sub e aspiranti tali, per fare immersioni alla scoperta dei fondali marini, dove risiedono anche diversi reperti storici.
Una curiosità: nelle giornate più limpide, osservandola dalla costa del Ponente Ligure, l’Isola Gallinara vi sembrerà avere la forma di una “coscia di pollo”.
Tra le sue coste è situato un porticciolo. È sede di una delle più grandi colonie di nidificazione dei gabbiani reali, vera e propria Riserva naturale
Potrete fare immersioni subacquee, accompagnate dalle guide locali dei diving center convenzionati. Sui fondali troverete margherite di mare, spugne gialle e… no bambini, non è Spongebob!
I fondali marini dell'Isola Gallinara sono in buone condizioni si possono trovare diverse specie protette creando un habitat diversificato per molte specie, tra cui la posidonia oceanica.
In particolare l'isola presenta un punto di immersione straordinario nel quale poter ammirare la statua del Cristo Redentore posizionata nel sito il 29 settembre 1998. La statua bronzea è posta a 18 metri di profondità, è alta Mt 2,70.
L’isola di Bergeggi
Rispetto all’isola Gallinara, Bergeggi ha beneficiato di insediamenti da parte delle civiltà che si sono succedute e che per questo hanno modificato, edificando, l’ambiente.Nel visitarla, quindi, potrete ammirare anche i resti di una torre di avvistamento di epoca pre-romana, una chiesa del IV secolo e quelli di un Monastero fatto costruire dal Vescovo di Savona poco prima dell’anno mille in onore di Sant’Eugenio.
Bergeggi è costituita dalle suggestive grotte e insenature. Dolcemente cullati dalle nostre barche, potrete visitarle e goderne appieno della maestosa bellezza marina.Luoghi talmente affascinanti che richiamano gli appassionati di canoa e di immersione, attratti anche da una ricca vita sottomarina.Il mare tutto intorno ha scavato delle suggestive grotte. La più nota è la grotta del treno, dove è possibile anche seguire un percorso turistico di quasi due chilometri.
L’isola, fa parte della Riserva naturale regionale di Bergeggi. L'ambiente naturale include frammenti di macchia mediterranea. Anche i fondali attorno all'isola hanno delle caratteristiche molto positive dal punto di vista biologico. Per questo motivo la zona di mare intorno all'isola è un'area marina protetta dal 2007.
E per i più romantici, ricordiamo che l’isola a una forma a cuore. Immaginate già le dichiarazioni d’amore al chiaro di…sole?
Spiaggia di Punta Crena
In barca, evitando spiagge affollate e forgiando una tintarella da invidia, non potete rinunciare a visitare la spiaggia di Punta Crena, un paradiso di natura incontaminata.
È considerata una delle spiagge più belle della Liguria ma anche una delle più belle d’Italia.Questa piccola caletta scavata nella roccia si trova alla base del promontorio che divide Varigotti dalla Baia dei Saraceni.Sicuramente la sua bellezza è preservata dal fatto che sia poco accessibile e ancora molto selvaggia.Infatti la spiaggia di Punta Crena si può raggiungere via mare solo a nuoto o noleggiando una delle nostre splendide imbarcazioni.Di fronte al promontorio a mezza costa spicca il complesso monastico di San Lorenzo. Il promontorio si eleva dal livello del mare fino alla quota massima di circa 70 metri slm ed è un tipico ambiente costiero mediterraneo caratterizzato da ricca vegetazione e macchia mediterranea.
Il rilevante valore naturalistico paesaggistico e archeologico ha convinto il WWF a realizzare un progetto di ripristino ambientale per garantire anche una migliore accessibilità al fine di valorizzare, promuovere e proteggere questo piccolo ma prezioso territorio.
Baia delle Sirene e Spiagge degli Inglesi:
State già pensando ad Ercole, il richiamo delle Sirene? Continuate a sognare e poi, trasformate i sogni ad occhi aperte in meravigliose realtà.
La Baia delle Sirene, ah sì, questo titolo fortemente evocativo, la seconda deve il suo nome alla storia avvincente del transatlantico Inglese, Transylvania, affondato durante la prima guerra mondiale davanti alle coste da un sottomarino tedesco. Il ritrovamento del relitto è avvenuto il 6 Ottobre 2011 a 630 m di profondità.
Una spiaggia incontaminata con acqua cristallina e sabbia scura, situata ai piedi di una scalinata di 300 gradini, sicuramente più comodo raggiungerla in barca.
La Baia dei Saraceni:
Le meraviglie con Bandiera Blu, nella Rviera delle Palme, si perdono a vista d’occhio. Tra queste spicca la Baia dei Saraceni, a est di Varigotti, in località Malpasso. Il suo nome ha origini antiche, si pensa fosse il punto di attracco dei mercanti che provenivano da Bisanzio.
La spiaggia è libera, ma vi è la possibilità di noleggiare sdraio e ombrellone, inoltre vi sono la doccia e un punto ristoro. La Baia dei Saraceni è l’ideale anche per bambini e per chi non è proprio emulo di Federica Pellegrini, poiché presenta un fondale basso.
Spiaggia considerata un vero paradiso tropicale. Acque azzurre e cristalline, sabbia fine e chiara. È racchiusa da un tratto di roccia e presenta una natura tutt’ora selvaggia, incontaminata.
Siete già immersi mentalmente in questi paradisi? Affrettatevi a prenotare e noleggiare il mezzo che vi consentirà di godere liberi delle risorse di madre natura: acqua pulita, cielo blu, terre meravigliose, sole!
Comments